Comunicazione n.78

Agli Studenti

Giochi d’Autunno 2020: Al via l’edizione 2020 dei “Giochi d’Autunno”: mettiti in gioco!

Vorremmo rispondere alla sfida che il Covid-19 ha lanciato a tutti noi, alla strutturazione delle classi e del sistema scolastico, con una proposta di “Giochi d’Autunno” da svolgere in sicurezza e che ci permetta di non rinunciare agli obiettivi didattici che ogni anno ci proponiamo di conseguire con le gare matematiche:

• mostrare loro che la matematica può anche essere divertente;
  • insegnare a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica ed è creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche;
  • coinvolgere, attraverso uno stimolante clima agonistico, gli studenti che si trovano in difficoltà con il “programma” o ne ricavano scarse motivazioni;
  • aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard;

La gara, organizzata a livello nazionale dall’Università Bocconi di Milano, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90

minuti e si svolgerà Venerdì 13 novembre 2020 all’interno del nostro Istituto.

Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate:

– categoria C2 (per gli studenti di prima superiore);

– categoria L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);

– categoria L2 (per gli studenti di quinta superiore).

Per potersi iscrivere occorre compilare e consegnare il tagliando allegato a questa comunicazione al proprio docente di Matematica entro il 20 ottobre 2020. La quota d’iscrizione da versare all’organizzazione è di 2 euro. L’istituto provvederà ad effettuare l’iscrizione cumulativa.

Per garantire lo svolgimento della competizione nel rispetto delle regole di distanziamento, si pone il limite massimo di due alunni partecipanti per classe.

I “Giochi d’Autunno” sono attività prevista dal PTOF per la valorizzazione delle eccellenze e per rinforzare la motivazione allo studio della Matematica. Per gli iscritti ai “Giochi d’Autunno 2020” seguirà una comunicazione con i dettagli sulle modalità di svolgimento delle gara.

Il docente incaricato dalla Dirigente Scolastica per l’organizzazione di questa attività nel nostro Istituto  è la prof.ssa Floriana Rinaldi, che è a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e i riferimenti per prepararsi alla gara.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Giovanna De Giglio