A seguito della legge n. 508 del 1999, i Conservatori italiani hanno istituito Corsi Accademici di primo e di secondo livello. Data la peculiarità dello studio di uno strumento musicale, che prevede un lavoro sistematico da avviare sin dalla tenera età, a partire dal 2018 il Ministero ha attivato i Corsi Propedeutici, ai fini della preparazione in ingresso ai Corsi Accademici di primo livello.

Il Conservatorio “Piccinni”, una tra le più importanti istituzioni di Alta Formazione Musicale in Italia, è una realtà dinamica e attiva, attraente e accogliente per i giovani Musicisti che vogliano pienamente realizzare il loro potenziale artistico e insieme acquisire le nuove competenze e i nuovi requisiti professionali richiesti da un contesto sociale, culturale e artistico in rapida evoluzione. Ne è conferma la presenza di allievi provenienti da molte nazioni estere e di giovani musicisti già sulla scena nazionale e internazionale. Vanta un’offerta formativa di eccellenza con un ampio ventaglio di possibilità, dalle
tradizionali discipline strumentali, vocali e compositive ai nuovi linguaggi musicali e nuove tecnologie, dalla musica antica al jazz.

il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari comunica che sarà possibile presentare domanda per gli esami di ammissione ai Corsi Propedeutici ed Accademici del prossimo A.A. 2020/2021 dal 29 giugno al 20 luglio pv.

Gli esami di ammissione si terranno nel prossimo mese di settembre.

A causa delle problematiche inerenti al COVID-19 e al lockdown degli scorsi mesi, non è stato possibile poter organizzare i consueti Open Day per fornire le giuste informazioni a tutti gli Studenti di Bari, dell’area metropolitana e dei comuni viciniori.

Per sopperire a questo inconveniente, è in fase di realizzazione, da parte del Conservatorio, un trailer promozionale ed un video che documentano le attività svolte e promosse.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Giovanna DE GIGLIO

Print Friendly, PDF & Email