Docenti ComunicazioniFamiglie ComunicazioniHomeStudenti ComunicazioniStudenti e Famiglie

Comunicazione n. 313 – Ai Docenti, Ai Genitori, A Coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, Agli Studenti, Al DSGA e Al personale ATA

Oggetto: strumenti didattici per la gestione della Didattica A Distanza – attivazione di piattaforma.

Si rende noto che, considerato il protrarsi della sospensione delle attività didattiche in presenza sino al 3 aprile, come stabilito dal DPCM del 9 marzo 2020, al fine di offrire agli studenti del nostro Istituto ulteriori apporti e stimoli, che continuino a mantenere vivo in loro l’interesse per le discipline oggetto dei propri percorsi, si è convenuto di utilizzare una piattaforma di didattica a distanza. Sin d’ora si precisa che gli studenti e per loro conto i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, qualora siano impossibilitati ad accedere agli strumenti multimediali, sono invitati a comunicare tale circostanza a mezzo e-mail (BATH040009@istruzione.it) alla segreteria didattica della nostra Istituzione, che provvederà a darne comunicazione ai docenti, affinché sia predisposto materiale cartaceo. Di seguito si descrivono in dettaglio le modalità operative che i docenti adotteranno per garantire l’offerta formativa ai propri studenti ed in particolare si fornirà una guida a tutti gli operatori coinvolti nel processo di apprendimento (docenti, genitori e alunni) per l’attivazione e l’utilizzo della piattaforma di didattica a distanza.
Nel sottolineare l’importanza della continuità dell’azione didattica a supporto della crescita umana e culturale dei ragazzi di ogni età, in particolare in tale periodo di difficoltà ed incertezza del Nostro Paese, si apprezza lo zelo e la passione con cui i docenti si sono da subito impegnati per non interrompere quel rapporto dialettico che attribuisce valore all’insegnamento e, affinché le azioni intraprese risultino massimamente efficaci, si richiede la collaborazione e il sostegno delle famiglie a supporto dei propri figli.
In questo periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza il primo livello di comunicazione, con gli studenti e le famiglie, rimarrà il registro elettronico della software house Argo Software, utilizzando le applicazioni portaleargo/scuolanext/didUP che continueranno ad essere utilizzati anche come rendicontazione delle attività svolte dai docenti e studenti.
Si ricorda, alle famiglie e agli studenti, di confermare la visione di tutte le comunicazioni inviate sia dai docenti che dalla scrivente.
In questi giorni,diversi docenti, hanno attuato sul campo le sperimentazioni, realizzate negli anni scolastici precedenti, evidenziando che non esiste una piattaforma per la didattica a distanza che si adatti a tutte le esigenze degli studenti e dei docenti.
In questa particolare situazione, la comunità scolastica dell’Euclide-Caracciolo, necessita di una piattaforma di didattica a distanza che:
• sia utilizzabile anche da dispositivo mobile come lo smartphone;
• non necessiti di tempi lunghi per la registrazione degli studenti e consenta l’auto registrazione con facilità;
• la registrazione sia controllabile e gestibile dalle famiglie;
• sia di facile utilizzo;
• consenta un tracciamento e valutazione delle attività svolte dagli studenti;
• consenta l’attività di meeting online.
La piattaforma che più si adatta è WeSchool (https://www.weschool.com) che possiede tutte le possibilità elencate; in più, per le studentesse e studenti minorenni,richiede l’approvazione del genitore/tutore.
Il meeting di WeSchool, che propone funzioni basilari, può essere integrato, coinvolgendo strumenti specifici di ciascuna disciplina, dalla versione free di Zoom (https://zoom.us) che si adatta al numero massimo di studenti e studentesse dei singoli gruppi classe.
Si allegano alla presente comunicazione manuali di attivazione ed utilizzo della piattaforma summenzionata per i docenti e per studenti e genitori. Si precisa che, qualora taluni docenti abbiano in precedenza utilizzato altre piattaforme di interazione con i propri studenti, nel rispetto della libertà di insegnamento, potranno continuare a farne proficuamente uso, anche in alternativa a quella di nuova attivazione.
Da ultimo, si invitano i docenti di discipline tecniche ad offrire ai propri studenti i contenuti didattici per mezzo di videolezioni.
Bari 10/03/2020

Allegato 1: Istruzioni operative piattaforma WESCHOOL – sezione DOCENTE.

Allegato 2: Istruzioni operative piattaforma WESCHOOL – sezione STUDENTE.

Prof.ssa Giovanna DE GIGLIO