Agli studenti e ai genitori delle classi 3A CMN, 3B CMN e 3B CAIM ITTL “F. Caracciolo”, ai docenti e al DSGA Sig. Achille Ciccarelli

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

Si invitano gli studenti che hanno manifestato interesse al viaggio curriculare in oggetto a versare la quota di partecipazione di € 316 entro e non oltre il giorno 15 marzo 2019 utilizzando il bollettino postale (causale del versamento: “viaggio curriculare classi terze”).

Si precisa che il termine è da considerarsi perentorio in quanto è necessario individuare in tempi brevi il numero definitivo dei partecipanti al fine di individuare i docenti accompagnatori che saranno comunicati con una ulteriore comunicazione. In base al numero definitivo di partecipanti saranno associate le classi alle date di partenza.

Le date individuate per l’attività di stage sono:

• Partenza N°1 dal 26 al 30 marzo
  • Partenza N°2 dal 2 al 6 aprile

Il programma del viaggio prevede:

• 1° giorno: ritrovo dei partecipanti al porto di Bari alle ore 20:00. Check in, ritiro dei documenti di viaggio ed imbarco. Sistemazione nelle cabine assegnate e cena. Alle ore 22:00 partenza per Durazzo. Attività didattiche a bordo. Notte in navigazione.
  • 2° giorno: colazione. Arrivo a Durazzo alle ore 8:00 e sbarco. Incontro con la guida e in bus partenza per la visita di Tirana. Si visiteranno: il Palazzo della Cultura, la Moschea di Haxhi Et’Hem Bey, la torre dell’orologio, il Museo Nazionale di Storia. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per Kruja. Visita della fortezza, del Museo di Scanderberg, del Museo Etnografico e del Bazar. Rientro a Durazzo per le ore 17:00 e trasferimento al porto. Check-in, ritiro dei documenti di viaggio e imbarco. Sistemazione nelle cabine assegnate e alle ore 19:00 partenza per Ancona. Cena, attività didattiche a bordo. Notte in navigazione.
  • 3° giorno: colazione. Attività didattiche a bordo. Pranzo. Arrivo ad Ancona verso le ore 11:00. Sbarco. Tempo libero al centro della città. Verso le ore 17:00 imbarco e alle ore 19:00 partenza per Durazzo. Cena, attività didattiche a bordo. Notte in navigazione.
  • 4° giorno: colazione. Attività didattiche a bordo. Pranzo. Arrivo a Durazzo verso le 15:00. Sbarco. Tempo libero al centro della città. Check-in, ritiro dei documenti di viaggio ed imbarco. Sistemazione nella cabine assegnate e cena. Alle ore 22:00 partenza per Bari. Attività didattiche a bordo. Notte in navigazione.
  • 5° giorno: colazione. Arrivo a Bari verso le ore 08:00. Sbarco e fine viaggio

Il tirocinio prevede: giro nave con illustrazione dei vari dipartimenti con relativi ruoli – visita ponte di comando e sala macchine – tenuta di guardia a bordo – partecipazione alle attività di ormeggio e disormeggio .

Si ricorda che i partecipanti non potranno essere imbarcati se sprovvisti di documento di riconoscimento valido per l’espatrio e in corso di validità.

Per ulteriori informazioni, sarà possibile rivolgersi alla Prof.ssa Marina Satalino e al Prof. Leonardo De Giglio

Prof.ssa Prudenza Maffei