Comunicazione n° 173

Agli studenti delle classi prime Trasporti e Logistica, ai loro genitori, ai docenti dell’Istituto, al DSGA

FINALITÀ E PROGRAMMA DEL “CAMPO-SCUOLA SUL MARE” – PRIME T.L. A ORIENTAMENTO NAUTICO

PRESSO IL CIRCOLO VELICO LUCANO – POLICORO (MT)

lunedì 03 giugno – venerdì 07 giugno 2019

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’Offerta formativa dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Euclide-Caracciolo” A.S. 2018/19, gli studenti delle prime classi ad orientamento nautico in possesso dei requisiti per la partecipazione alle attività di integrazione curriculare definiti nel Patto di Corresponsabilità sottoscritto tra la scuola e le famiglie, parteciperanno al Campo-Scuola sul Mare presso il CIRCOLO VELICO LUCANO di Policoro (MT), dove potranno svolgere un percorso didattico finalizzato alla formazione marinaresca dei discenti.

Il numero dei posti disponibili, per motivi tecnico-organizzativi e di strutture, è limitato, pertanto la scuola potrebbe dover stilare una graduatoria di merito tenendo conto della condotta e della media del primo trimestre nonché dell’andamento intermedio nel corso del successivo pentamestre.

Gli allievi saranno sistemati in bungalow di legno a 4/6 posti, dotati di servizi interni e climatizzazione; inoltre riceveranno il trattamento di pensione completa (è garantito il servizio per celiaci e/o diete particolari).

La quota di partecipazione a carico degli allievi è di € 260,00 circa (da definirsi con precisione in base al numero degli studenti partecipanti) che potrebbe ridursi di circa € 30,00 qualora fosse accolta positivamente la richiesta di incentivo a sostegno del turismo scolastico promosso dall’APT Basilicata, già inoltrata dal nostro Istituto.

Si invitano le famiglie a voler confermare l’adesione entro e non oltre il 16 marzo 2019 utilizzando il modulo distribuito insieme alla presente comunicazione. Si precisa che il termine è da considerarsi perentorio, pertanto i ritardatari potrebbero essere esclusi dall’iniziativa.

Una volta stilato l’elenco dei partecipanti, verranno fornite agli studenti precise indicazioni per procedere al pagamento di una prima rata di € 150,00 entro e non oltre il 06 aprile 2019 (a nome dello studente, con causale “Campo scuola sul mare”) e di una seconda rata a saldo da versarsi entro e non oltre il 11 maggio 2019, il cui importo sarà comunicato agli studenti una volta risolte le suddette incognite legate al numero dei partecipanti e al riconoscimento del contributo dell’ATP Basilicata.

Si ricorda che gli allievi dovranno essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, di cui vi invitiamo a controllare la scadenza.

Infine si informano le famiglie degli studenti che nella seconda metà di maggio si terrà, presso l’Auditorium dell’Istituto “Euclide Caracciolo”, un incontro con i docenti accompagnatori e il Dirigente Scolastico durante il quale i genitori e gli studenti riceveranno tutte le delucidazioni e i dettagli didattico-organizzativi dell’iniziativa. Si sottolinea l’estrema utilità della partecipazione al citato incontro. Quanti non potranno presenziare potranno rivolgersi alla prof.ssa Maria Satalino, delegata del Dirigente Scolastico, o ai prof. Giovanni Gentile e Daniela Putignano in orario antimeridiano presso il plesso nautico per qualsiasi informazione (tel. 080/5548802).

Nell’auspicio che si realizzi una fattiva collaborazione con le famiglie per la buona riuscita dell’iniziativa, si porgono i più cordiali saluti.

Bari, 09 marzo 2019

Prof.ssa Prudenza Maffei