Agli studenti e ai genitori delle classi 3aA CMN, 3a B CMN, 3a A CAIM e 3a B CAIM IT “Euclide Caracciolo”, ai docenti e al DSGA Sig. Achille Ciccarelli

Nell’ambito dei progetti di orientamento scolastico, gli studenti delle terze classi parteciperanno ad uno stage di formazione a bordo delle motonavi della Compagnia di navigazione Adria Ferries sulla tratta Bari-Durazzo-Ancona-Durazzo-Bari. Lo scopo è conoscere in situazione i profili professionali di chi naviga e vivere un’esperienza di navigazione con lo sguardo dell’adolescente alla ricerca delle proprie attitudini ed il supporto dei docenti e dei tutor di bordo.

Gli studenti partiranno da Bari, saranno sistemati a bordo in cabina quadrupla interna con servizi privati, trattamento di pensione completa, comprese bevande. Sulla base delle adesioni per ogni classe, si procederà alla formazione dei gruppi che partiranno secondo il seguente calendario:

• Partenza N°1 dal 26 al 30 marzo 2019
  • Partenza N°2 dal 2 al 6 aprile 2019

Il programma del viaggio prevede:

• 1° giorno: ritrovo dei partecipanti al porto di Bari alle ore 20:00. Check in, ritiro dei documenti di viaggio ed imbarco. Sistemazione nelle cabine assegnate e cena. Alle ore 22:00 partenza per Durazzo. Attività didattiche a bordo. Notte in navigazione.
  • 2° giorno: colazione. Arrivo a Durazzo alle ore 8:00 e sbarco. Incontro con la guida e in bus partenza per la visita di Tirana. Si visiteranno: il Palazzo della Cultuta, la Moschea di Haxhi Et’Hem Bey, la torre dell’orologio, il Museo Nazionale di Storia. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per Kruja. Visita della fortezza, del Museo di Scanderberg, del Museo Etnografico e del Bazar. Rientro a Durazzo per le ore 17:00 e trasferimento al porto. Check-in, ritiro dei documenti di viaggio e imbarco. Sistemazione nelle cabine assegnate e alle ore 19:00 partenza per Ancona. Cena, attività didattiche a bordo. Notte in navigazione.
  • 3° giorno: colazione. Attività didattiche a bordo. Pranzo. Arrivo ad Ancona verso le ore 11:00. Sbarco. Tempo libero al centro della città. Verso le ore 17:00 imbarco e alle ore 19:00 partenza per Durazzo. Cena, attività didattiche a bordo. Notte in navigazione.
  • 4° giorno: colazione. Attività didattiche a bordo. Pranzo. Arrivo a Durazzo verso le 15:00. Sbarco. Tempo libero al centro della città. Check-in, ritiro dei documenti di viaggio ed imbarco. Sistemazione nella cabine assegnate e cena. Alle ore 22:00 partenza per Bari. Attività didattiche a bordo. Notte in navigazione.
  • 5° giorno: colazione. Arrivo a Bari verso le ore 08:00. Sbarco e fine viaggio

Il tirocinio prevede: giro nave con illustrazione dei vari dipartimenti con relativi ruoli – visita ponte di comando e sala macchine – tenuta di guardia a bordo – partecipazione alle attività di ormeggio e disormeggio .

La quota di partecipazione a carico degli allievi è di € 316 circa.

Si invitano le famiglie a voler esprimere la loro manifestazione di interesse all’attività di stage entro e non oltre il giorno 02/03/2019 utilizzando il modulo di autorizzazione allegato alla presente comunicazione. Si precisa che il termine è da considerarsi perentorio in quanto è necessario individuare in tempi brevi il numero dei partecipanti, pertanto i ritardatari saranno automaticamente esclusi dall’iniziativa. Si ricorda che i partecipanti non potranno essere imbarcati se sprovvisti di documento di riconoscimento valido per l’espatrio e in corso di validità.

Per ulteriori informazioni, sarà possibile rivolgersi alla Prof.ssa Marina Satalino, alla Prof.ssa Daniela Putignano e al Prof. Leonardo De Giglio

Bari, 19/02/2019

Prof.ssa Prudenza Maffei

Il Sottoscritto __________________________________ AUTORIZZA suo/a figlio/a __________________________________________, frequentante la classe 3^ sez. a partecipare al viaggio di addestramento sopra descritto, inserito nel P.O.F. 2018/2019 dell’Istituto “Euclide-Caracciolo”, che si terrà secondo il calendario predisposto nella comunicazione. Lo/La scrivente dichiara, inoltre, di essere a

conoscenza di tutti i dettagli dell’iniziativa e solleva così l’Istituto da eventuali responsabilità e oneri economici legati a circostanze

non dipendenti dalle competenze della scuola. Inoltre il sottoscritto assicura il pagamento delle somme spettanti nella misura e nelle modalità sopra indicate.

Data ___________________ In fede