Ai docenti, Agli studenti delle classi 2^ e 5^, Ai loro genitori, Al personale ATA, p.c. al DSGA

Quest’anno la somministrazione delle rilevazioni INVALSI, come da prassi consolidata, si svolgerà per gli alunni delle classi seconde, in modalità Computer Based, dal 13 al 17 maggio.

Anche gli alunni delle classi quinte, novità introdotta nel presente anno scolastico, svolgeranno analoghe prove, in modalità Computer Based, dal 25 al 29 marzo.

Si informano i signori genitori che alcuni dati, relativi agli alunni, saranno trasmessi in questi giorni all’INVALSI, si prega pertanto di visionare l’allegata Informativa sulla privacy.

CLASSI QUINTE

Nel ribadire che le prove INVALSI hanno carattere di rilevazione nazionale comparativa, su base statistica, solo su alcuni aspetti dell’apprendimento e non hanno funzione di valutazione degli stessi, si invitano gli studenti a svolgerle con impegno e serietà, perché sono una utile “palestra” ai test di ammissione all’Università, agli ITS, nonché alle procedure di selezione del personale da parte di Enti ed Aziende.

I risultati delle prove di quinta saranno resi noti dall’INVALSI ai singoli studenti in estate e non entreranno in alcun modo a far parte della valutazione finale all’Esame di stato, ma andranno a confluire nel curriculum scolastico dell’alunno, di nuova istituzione.

PRETEST

Il giorno 6 febbraio la scuola ospiterà un Pretest destinato a due classi campione del quinto anno. In tale occasione saranno somministrati la sola prova d’italiano ed un breve questionario da parte di un osservatore dell’INVALSI. Le prove si svolgeranno nel nuovo laboratorio polifunzionale al primo piano alla presenza dell’osservatore esterno: dalle ore 8,30 alle ore 10,30 la classe 5^ A LOG e dalle ore 10,45 alle 13,00 la classe 5^ A CAT.

SIMULAZIONE

Per permettere agli studenti di familiarizzare con la prova nazionale, come avverrà anche per le classi seconde ad aprile, è stata predisposta nel nostro istituto una simulazione destinata alle quinte classi nel periodo dall’11 al 18 febbraio.

Le classi quinte si alterneranno nei laboratori come da calendario allegato. Va specificato che le prove potranno essere recuperate, entro il periodo stabilito, dagli alunni costretti ad assentarsi nelle giornate destinate alla loro classe.

I docenti in orario accompagneranno la propria classe nei laboratori indicati in calendario, possibilmente qualche minuto prima dell’inizio dell’ora stabilita, per permettere di utilizzare a pieno il tempo destinato alla somministrazione della prova.

Il buon esito dello svolgimento dipende dal rispetto dei tempi e dell’avvicendarsi delle classi, pertanto si confida nella solerte collaborazione di quanti coinvolti nelle prove.

A tutti l’augurio di buon lavoro e di serena attività.

Bari, 1 febbraio 2019

INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI_INVALSI_TITOLARE_03_12_18