Dopo il buon risultato dello scorso anno, riparte NERD?

Per partecipare, leggi la comunicazione n 113 PROGETTO NERD.

Scarica la Nerd 2019_Locandina.

Ecco il resoconto della interessante esperienza, completo di foto delle studentesse.

4 studentesse dell’IIS Euclide vincitrici del progetto “NERD” 2018 (Non E’ Roba per Donne?)

Lo scorso 20 aprile si è conclusa la IV edizione del progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?), un’iniziativa promossa da IBM e diversi Atenei italiani (Università di Milano-Bicocca, Università di Roma-La Sapienza, Università di Bari, Università del Piemonte Orientale, Università di Padova, Politecnico di Bari e i Napoli) con l’obiettivo di avvicinare le studentesse della scuola superiore all’Informatica.

La premiazione relativa alle scuole pugliesi si è svolta al Politecnico, nel campus universitario di via Orabona; la manifestazione, trasmessa in diretta streaming, ha coinvolto laboratori nelle Università di Milano, Alessandria, Padova, Roma e Bari. Per la Puglia, hanno aderito 33 istituti scolastici, rappresentati complessivamente da 418 studentesse; 53 i progetti consegnati. Tra incontri formativi e laboratori, le aspiranti informatiche di Nerd hanno potuto imparare in maniera semplice, veloce e divertente a disegnare, realizzare e documentare una chatbot, lavorando in gruppo e sperimentando il mestiere dell’informatico sotto la supervisione di tutor professionisti. Infine, le attività  svolte dai vari piccoli team sono state valutate da un team di esperti IBM.

Primo posto per Pieranna Menga, Anamaria Gabriela Mormenche, Teresa Lorusso, Angela Straziota per la realizzazione della chatboh “The Helper”.

Per le vincitrici stage di 3 giorni nelle sedi IBM a luglio.