../../../../Users/Ricerche/Desktop/logo_I

ai docenti, agli studenti, alle famiglie, al personale A.T.A. e p.c. al D.S.G.A.

19 gennaio 2019

I.T. Euclide-Caracciolo e ImparaDigitale

Meeting nazionale sulla scuola digitale

www.euclide-caracciolo.edu.itwww.imparadigitale.it

Il 19 gennaio 2019 si terrà all’Euclide-Caracciolo di Bari un nuovo grande evento sulla scuola digitale, il MEETSCHOOL.

Dopo l’esperienza del Tablet School sulla didattica innovativa, tecnologie e cambiamento, l’Istituto Euclide-Caracciolo e ImparaDigitale si incontrano nuovamente per soffermarsi a riflettere sull’integrazione tra le tecnologie digitali e le metodologie didattiche.

Studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado discuteranno delle metodologie didattiche offerte dai new media.

Sarà un incontro tra tutti i protagonisti del mondo della scuola e partner illustri, organizzazioni, centri di ricerca e aziende che condividono lo stesso obiettivo: la promozione dello sviluppo di una modalità didattica innovativa che permetta alla scuola italiana di beneficiare del potenziale offerto dall’introduzione delle tecnologie digitali.

Il programma della giornata dà ampio spazio ai tavoli tematici di confronto e dibattito, ai workshop e ai laboratori tecnici. Le dimostrazioni pratiche si riferiscono a laboratori per l’apprendimento organizzati e strutturati coinvolgendo gli studenti in modo verticale per competenze, preparazione e peculiarità personali, superando la partizione in classi. Ci sarà spazio per la robotica e l’elettronica educativa, per la realtà aumentata e virtuale, classi capovolte, app, modellazione 3D e tanto altro.

Tutti i Dirigenti Scolastici, i docenti e le scuole, di ogni ordine e grado, sono invitati a partecipare perché si possano diffondere sempre più le buone pratiche di insegnamento nelle nostre scuole, cercando di affrontare e superare le carenze in termini di risorse e strutture. L’evento è rivolto anche a Studenti, Animatori Digitali, DSGA, Assistenti Tecnici, Genitori e cittadini interessati al cambiamento.

La partecipazione è completamente GRATUITA (previa registrazione on-line tramite il modulo: https://www.imparadigitale.it/eventi/meetschool-bari/)

Al termine della manifestazione verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido come aggiornamento (ImparaDigitale è un Ente di Formazione certificato dal MIUR).

Programma generale (dalle 9,00 alle 14,00):

• Plenaria – Dibattito iniziale e introduzione alla giornata, “Perché la scuola deve educare ed educarsi al digitale?”
  • Workshop – I formatori dell’Associazione, i docenti e gli studenti presentano e condividono esperienze di innovazione didattica
  • Workshop di aziende Sponsor – Le aziende sostengono la scuola italiana realizzando corner dedicati e workshop
  • Tavoli di dibattito – Dibattito tra tutti i componenti della comunità didattica
  • Conclusione