19 gennaio 2019

I.T. Euclide-Caracciolo e ImparaDigitale

Meeting nazionale sulla scuola digitale

www.euclide-caracciolo.edu.itwww.imparadigitale.it

Dopo l’esperienza del Tablet School sulla didattica innovativa, tecnologie e cambiamento, l’istituto Euclide-Caracciolo e ImparaDigitale fanno un ulteriore passo avanti: incontrarsi nuovamente per soffermarsi a riflettere.

Il 19 gennaio 2019 inizia dall’Euclide-Caracciolo di Bari un nuovo grande evento sulla scuola digitale dove studenti e docenti discuteranno delle metodologie didattiche offerte dai new media. Il MEETSCHOOL sarà un incontro tra tutti i protagonisti del mondo della scuola e partner illustri, organizzazioni, centri di ricerca e aziende che condividono lo stesso obiettivo: la promozione dello sviluppo di una modalità didattica innovativa che permetta alla scuola italiana di beneficiare del potenziale offerto dall’introduzione delle tecnologie digitali.

L’incontro è organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale.

Il programma della giornata dà ampio spazio ai tavoli tematici di confronto e dibattito e ai workshop. Le dimostrazioni pratiche si riferiscono a laboratori per l’apprendimento organizzati e strutturati coinvolgendo gli studenti in modo verticale per competenze, preparazione e peculiarità personali, superando la partizione in classi. Ci sarà spazio per la robotica e l’elettronica educativa, per la realtà aumentata e virtuale, per lo story telling, il coding e l’apprendimento delle lingue.

Metteremo a confronto le metodologie, coinvolgeremo scuole e insegnanti e avvieremo un cantiere di sviluppo di modelli educativi intelligenti e integrati dove l’apprendimento coesiste armoniosamente con la tecnologia, per una scuola sempre più inclusiva.

Tutti i Dirigenti Scolastici, i docenti e le scuole, di ogni ordine e grado, sono invitati a partecipare perché si possano diffondere sempre più le buone pratiche di insegnamento nelle nostre scuole, cercando di affrontare e superare le carenze in termini di risorse e strutture. L’evento è rivolto anche a Studenti, Animatori Digitali, DSGA, Assistenti Tecnici, Genitori e cittadini interessati al cambiamento.

La partecipazione è completamente GRATUITA (previa registrazione on-line, entro il 10 gennaio 2019, tramite il modulo: https://www.imparadigitale.it/eventi/meetschool-bari/)

Al termine della manifestazione verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido come aggiornamento (ImparaDigitale è un Ente di Formazione certificato dal MIUR).

Programma generale (dalle 9,00 alle 14,00):

• Plenaria – Dibattito iniziale e introduzione alla giornata, “Perché la scuola deve educare ed educarsi al digitale?”
  • Workshop – I formatori dell’Associazione, i docenti e gli studenti presentano e condividono esperienze di innovazione didattica
  • Workshop di aziende Sponsor – Le aziende sostengono la scuola italiana realizzando corner dedicati e workshop
  • Tavoli di dibattito – Dibattito tra tutti i componenti della comunità didattica
  • Conclusione