Agli studenti e ai genitori delle classi seconde ITTL “F. Caracciolo”, ai docenti e al DSGA Sig. Achille Ciccarelli

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA – ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DEGLI STUDI DEL TRIENNIO – OPZIONI NAUTICHE

FINALITA’ E PROGRAMMA DEL VIAGGIO CURRICULARE DELLE CLASSI 2A TL – 2B TL – 2C TL – 2D TL

Nell’ambito dei progetti di orientamento scolastico, finalizzato ad una scelta più consapevole del corso di studi del triennio, gli studenti delle seconde classi parteciperanno ad uno stage di formazione a bordo delle motonavi della Compagnia di navigazione Adria Ferries sulla tratta Bari-Durazzo-Bari. Lo scopo è conoscere in situazione i profili professionali di chi naviga e vivere un’esperienza di navigazione con lo sguardo dell’adolescente alla ricerca delle proprie attitudini ed il supporto dei docenti e dei tutor di bordo.

Gli studenti partiranno da Bari, saranno sistemati a bordo in cabina quadrupla interna con servizi privati, trattamento di pensione completa, comprese bevande. Sulla base delle adesioni per ogni classe, si procederà alla formazione dei gruppi che partiranno secondo il seguente calendario:

• Partenza N°1 dal 10 al 12 dicembre 2018
  • Partenza N°2 dal 12 al 14 dicembre 2018
  • Partenza N°3 dal 17 al 19 dicembre 2018

Il programma del viaggio prevede:

Il tirocinio prevede: giro nave con illustrazione dei vari dipartimenti con relativi ruoli – visita ponte di comando e sala macchine – tenuta di guardia a bordo – partecipazione alle attività di ormeggio e disormeggio .

La quota di partecipazione a carico degli allievi è di € 175 circa.

Si invitano le famiglie a voler esprimere la loro manifestazione di interesse all’attività di stage entro e non oltre il giorno 23/11/2018 utilizzando il modulo di autorizzazione allegato alla presente comunicazione. Si precisa che il termine è da considerarsi perentorio in quanto è necessario individuare in tempi brevi il numero dei partecipanti, pertanto i ritardatari saranno automaticamente esclusi dall’iniziativa. Si ricorda che i partecipanti non potranno essere imbarcati se sprovvisti di documento di riconoscimento valido per l’espatrio e in corso di validità.

Per ulteriori informazioni, sarà possibile rivolgersi alla Prof.ssa Marina Satalino, alla Prof.ssa Daniela Putignano e al Prof. Leonardo De Giglio

Bari, 19/11/2018

Prof.ssa Prudenza Maffei

Il Sottoscritto __________________________________ AUTORIZZA suo/a figlio/a __________________________________________, frequentante la classe 2^ sez. a partecipare al viaggio di addestramento sopra descritto, inserito nel P.O.F. 2018/2019 dell’Istituto “Euclide-Caracciolo”, che si terrà secondo il calendario predisposto nella comunicazione.

Lo/La scrivente dichiara, inoltre, di essere a conoscenza di tutti i dettagli dell’iniziativa.

Inoltre il sottoscritto assicura il pagamento delle somme spettanti nella misura e nelle modalità sopra indicate.

Data ___________________ In fede