Agli Studenti, p.c. Al DSGA

ISTRUZIONI OPERATIVE

Ricordo che il giorno 26 novembre 2018 si svolgeranno -classe per classe- le elezioni di n. 4 (quattro) rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto secondo la seguente tempistica:

ore 08:15 – 10:15
  • Regolare svolgimento delle lezioni. In tale lasso di tempo la Commissione elettorale provvederà a consegnare in ogni classe tutto il materiale necessario per consentire il regolare svolgimento delle elezioni
ore 10:15 – 11:15
  • I rappresentanti di classe, sotto la guida e la supervisione del docente della 3^ ora, apriranno la busta loro consegnata e chiameranno in ordine alfabetico e uno alla volta gli elettori i quali, prima di votare, apporranno la propria firma leggibile accanto al loro cognome e nome indicati nel predetto elenco degli elettori;
  • Il voto verrà espresso personalmente e segretamente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda.
  • Ogni elettore può esprimere 2 preferenze apponendo un segno accanto al nominativo dei candidati prestampato nella scheda;
  • Al termine delle votazioni i rappresentanti di classe riporranno nella busta l’elenco degli elettori e le schede elettorali (che non dovranno essere scrutinate in classe) e uno solo di loro si recherà in Biblioteca per consegnarle ai Proff.ri Basile e De Simone per la sede centrale e plesso aeronautico, e in Vice Presidenza alla Prof.ssa Satalino per il plesso nautico.
Ore 11:15 – 13:15
  • Ripresa del regolare svolgimento delle lezioni

Rammento inoltre, per opportuna conoscenza, quanto disposto dall’art. 43, comma 5, 6 e 8 della O.M. 215/91:

• Se l’elettore abbia espresso preferenze per candidati di lista diversa da quella prescelta,
    vale il voto di lista e non le preferenze
    ”;
  • Se, invece, l’elettore abbia espresso nel relativo spazio preferenze per candidati di una lista senza contrassegnare anche la lista, il voto espresso vale per i candidati prescelti e per la lista alla quale essi appartengono”;
  • Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista”.

Le operazioni di scrutinio delle schede avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni di tutte le altre componenti fissata per il giorno 26 novembre alle ore 13:30.

Nel frattempo, le suddette schede verranno custodite in luogo sicuro e chiuso a chiave.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Bari, 13/11/2018

Prof.ssa Prudenza Maffei