Comunicazione n. 377

Ai docenti

In data 23/05/2018 abbiamo ricevuto notifica di avvenuta autorizzazione per espletare il progetto ERASMUS+ – Azione KA1 – Mobilità dello staff della scuola, dal titolo: “INTERACT”.

Si comunica, pertanto, al personale docente interessato alla partecipazione ai corsi di formazione all’estero in lingua inglese inclusi nel progetto, quanto segue:

I corsi si svolgeranno in due flussi:

A) Luglio – Settembre 2018

B) Maggio 2019 – Aprile 2020

e prevedono un numero massimo di due partecipanti per ogni corso (Allegato C, per informazioni sui corsi, costi e rimborso spese).

In aggiunta ai corsi sopra indicati, il progetto INTERACT prevede una esperienza di Jobshadowing (affiancamento professionale) presso la scuola IES “Joan Foster” di Bellreguard (Spagna), in data da concordare con l’istituzione scolastica ospitante (indicativamente nella primavera 2019), per la durata di 7 giorni. Tale esperienza è diretta ad un numero massimo di tre docenti aventi i seguenti requisiti:

        • Un docente di materie tecniche, uno di materie scientifiche e uno di lingua inglese di primo e/o secondo biennio
        • livello di conoscenza della lingua inglese: minimo livello B2 QCER
        • esperienza documentata di insegnamento con metodologia CLIL e insegnamento in classi tablet.

(Allegato A)

Tutti i corsi e il jobshadowing saranno sottoposti alle seguenti fasi (tabella GANTT, allegata al progetto):

  1. incontro preparatorio con i docenti referenti del progetto (Prof.ssa Menolascina e Prof.ssa Rinaldi)
  2. partecipazione alla formazione in servizio
  3. feedback: entro i 3-4 mesi successivi alla conclusione dell’attività di formazione i partecipanti dovranno tenere seminari di aggiornamento per la condivisione dell’esperienza
  4. autovalutazione:entro i 3-4 mesi successivi alla conclusione dell’attività di formazione i partecipanti dovranno compilare un questionario di autovalutazione dell’attività

I corsi sono soggetti a conferma da parte degli enti organizzatori, pertanto possono subire cambiamenti nelle date e nelle sedi previste dal progetto, pur rimanendo nello stesso ambito tematico.

Tutti i partecipanti saranno invitati a iscriversi al sito Etwinning nell’apposita area Twinspace che sarà opportunamente creata per il progetto a partire dal mese di Ottobre 2018.

E’ obbligatorio che i partecipanti siano attivamente presenti nella piattaforma, come previsto dal progetto, al fine di dare la massima comunicabilità, trasparenza delle attività del progetto e disseminazione nell’ambito del piano di miglioramento e dell’offerta formativa del nostro Istituto.

Nella compilazione della graduatoria si darà precedenza a coloro che NON abbiano già partecipato a corsi di formazione all’estero finanziati dalla comunità europea e al candidato anagraficamente più giovane.

Il progetto INTERACT, con la documentazione allegata e le schede di ogni corso, è consultabile al seguente link: (accedere esclusivamente con l’account di Google nome.cognome@euclide.gov.it)

https://drive.google.com/open?id=1qXkktt3ol-2lNLbz9xy_8AbwxMHcNyzc

I docenti interessati ai corsi relativi al flusso A) dovranno far pervenire la loro adesione via email all’indirizzo di posta certificata dell’istituto o a mano entro e non oltre il giorno 11 Giugno 2018 compilando il modulo nell’allegato A insieme alla scheda di autovalutazione titoli (allegato B), compilata a cura del candidato. e un breve curriculum in formato europeo, con i dettagli di quanto dichiarato nella scheda di autovalutazione.

E’ importante tener presente che i partecipanti saranno rimborsati, a fronte dell’adeguata documentazione presentata, al momento della rendicontazione del progetto.

ERASMUS+ KA1_TABELLA CORSI INTERACTModulo richiesta partecipazione INTERACT_AllegatoA

ALLEGATO_B_Tabella AUTOVALUTAZIONE titoli

INTERACTALLEGATO_C_

La Dirigente Scolastica

Prudenza Maffei

Bari, 28/5/2018

 

Print Friendly, PDF & Email