Si comunica e che il giorno giovedì 10 maggio a partire dalle ore 13.15, prenderà il via il progetto – indirizzato agli alunni del primo biennio – denominato ‘A Scuola di Sport 2018’ secondo il seguente calendario:

1^ SETTIMANA
    giovedì 10 maggio 2018
2^ SETTIMANA lunedì 14 maggio 2018
    giovedì 17 maggio 2018
3^ SETTIMANA lunedì 21 maggio 2018
    giovedì 24 maggio 2018
3^ SETTIMANA lunedì 28 maggio 2018
    giovedì 31 maggio 2018
4^ SETTIMANA lunedì 4 giugno 2018
    giovedì 7 giugno 2018
5^ SETTIMANA lunedì 11 giugno 2018
    martedì 12 giugno 2018
6^ SETTIMANA lunedì 18 giugno 2018

Le esercitazioni si svolgeranno dalle ore 13.15 alle ore 16.15 utilizzando le strutture sportive del nostro Istituto.

Gli alunni interessati a partecipare dovranno rivolgersi al proprio docente di Scienze Motorie.

Bari lì, 12/05/2018

Prof.ssa Prudenza MAFFEI

Il sottoscritto__________________________ genitore dell’alunno___________________ della classe __________ autorizza il proprio figlio a partecipare al progetto ‘A Scuola di Sport’ impegnandosi ad assicurarne la frequenza.

Firma

COMUNICAZIONE N. 355

al Personale Docente, al Personale ATA IISS “Euclide”

Progetto relativo alle aree a rischio di dispersione scolastica ex art. 9 CCNL Comparto Scuola 2006-2009 – Candidature personale docente e ATA

Il nostro Istituto deve realizzare il progetto denominato “A scuola di sport 2018″, finanziato con fondi ex art. 9 CCNL Comparto Scuola 2006-2009.

Si ricordano gli obiettivi generali dell’intervento, approvato dal Collegio dei docenti:

• integrare ed approfondire le attività curricolari mediante lo sviluppo di attività sportive legate al calcio, pallavolo, pallacanestro e tiro con l’arco.
  • integrare ed approfondire le attività curricolari mediante lo sviluppo di attività teorico-laboratoriali nelle discipline di Scienze Integrate, Fisica, Informatica, Inglese, Italiano.
  • facilitare l’acquisizione di valori di cittadinanza e di legalità, quali la convivenza in team nel rispetto dei ruoli e delle capacità di ciascuno
  • consentire agli studenti meno inclini alla rigida struttura della scuola di ritrovare la loro collocazione formativa
  • aumentare la motivazione allo studio

La declinazione di questi obiettivi, più dettagliatamente, persegue i seguenti traguardi:

Moduli teorici

1. Conoscenza della struttura di un giornale sportivo, analisi della struttura di un articolo giornalistico, realizzazione di articoli sportivi (modulo di Lingua italiana);
  2. Alfabetizzazione linguaggio sportivo e realizzazione di articoli sportivi (modulo di Lingua Inglese);
  3. Acquisizione di tecniche di progettazione e realizzazione di scout sportivi (modulo di Informatica);
  4. Acquisizione di norme basilari di corretta alimentazione (modulo di Scienze);
  5. Gli approcci alla cultura del lavoro in gruppo;
  6. L’osservazione, l’analisi scientifica, la conoscenza delle forze coinvolte nei giochi con la palla e negli sport individuali e collettivi (modulo di Fisica).

Moduli pratici

1. Attività di allenamento per la pallavolo
  2. Attività di allenamento per la pallacanestro
  3. Attività di allenamento per il calcio
  4. Attività di allenamento per il tennis tavolo
  5. Attività di allenamento per il tiro con l’arco
  6. Attività di allenamento per l’orienteering
  7. Attività di allenamento per il badminton

Il progetto prevede la restituzione di un prodotto finale la cui realizzazione sarà a cura degli studenti e che consisterà nello svolgimento di tornei interni degli sport proposti, foto delle attività e relazione finale.

L’articolazione del corso consiste in 5 moduli pratici simultanei.

L’articolazione dei moduli coinvolge in tutto 30 studenti.

L’intervento è strutturato presso gli ambienti attrezzati dell’Istituto.

Il numero di ore necessarie all’attuazione dell’intervento è di 150 ore di docenza e 30 di turoraggio; tutte le ore verranno svolte in modalità laboratoriale, i contenuti dei moduli scientifici e teorici saranno trasmessi attraverso il tutoraggio.

Per la realizzazione del progetto occorrono, tra personale docente ed ATA:

• n. 18 docenti tra le seguenti materie:
    • per le attività di docenza:
      • n. 7 Scienze Motorie
    • per le attività di tutoraggio
      • n. 3 Scienze Integrate – Fisica e Biologia
      • n. 2 Teoria e Tecniche di Rappresentazione Grafica
      • n. 2 Lingua inglese
      • n. 2 Lingua italiana
      • n. 2 Informatica
  • n. 1 assistente amministrativo
  • n. 2 collaboratori scolastici
  • n. 1 assistente tecnico con competenze informatiche.

Si invita il personale, che intenda partecipare alla realizzazione del progetto, ad esprimere la propria candidatura, entro il giorno 15/05/2018, ore 12,00. La domanda dovrà essere consegnata in segreteria, ufficio personale. Per il personale docente la richiesta sarà corredata da un breve curriculum in cui siano chiaramente indicate le eventuali certificazioni (anche in autocertificazione) di competenze ed esperienze relative alle attività oggetto del progetto.

Si fa presente, inoltre, che i criteri di selezione del personale Docente saranno i seguenti:

• priorità ai docenti di discipline oggetto del corso;
  • distribuzione dei docenti all’interno degli indirizzi;
  • certificazioni/competenze (solo in assenza dei docenti della disciplina).

A parità di requisiti, si adotterà il criterio della rotazione.

I criteri per la selezione degli Assistenti Amministrativi: disponibilità;

minor numero di ore di straordinario;

Criterio per la selezione degli Assistenti Tecnici: priorità alle aree attinenti al corso.

A SCUOLA DI SPORT 2018 – Modello Candidatura docenti

Prof.ssa Prudenza MAFFEI