Ai Docenti delle quinte classi, agli AA Ufficio alunni, agli AT Alessandri e Sciannimanico

Si rende noto che lo schema del “Documento del Consiglio di classe” di presentazione agli Esami di stato, è disponibile in ScuolaNext/Comunicazioni/Bacheca docenti/MODULISTICA ESAMI DI STATO.

Il file è stato aggiornato, prevedendo una sezione relativa all’Alternanza scuola-lavoro.

Com’è noto, le disposizioni previste dal d.lgs. n. 62 del 13 aprile 2017, ossia le norme del nuovo Esame di Stato, si applicheranno dal 1° settembre 2018. Tuttavia, nella presentazione della classe, è indispensabile soffermarsi sul progetto di alternanza attuato, lasciando poi ai singoli ragazzi la possibilità di inserirlo nel lavoro di avvio del colloquio d’esame.

Entro il 10 maggio, data dei Consigli di imminente convocazione, il docente coordinatore avrà cura di predisporre la bozza del “Documento” da approvare.

Si ricorda che nel documento non devono essere inseriti i nominativi degli alunni, né devono essere citati casi di ragazzi con BES. Eventuali PDP o relazioni, riguardanti studenti con bisogni educativi speciali, dovranno essere stampati a parte ed acclusi in busta chiusa agli atti d’esame.

Entro il giorno 12 maggio, il documento deliberato dovrà essere inviato in formato editabile a prudenza.maffei@euclide.gov.it

Entro il 14 maggio, il docente coordinatore dovrà raccogliere gli allegati, ovvero schede disciplinari e programmi (eventuali temi non ancora conclusi devono essere comunque indicati, salvo rettifiche al termine delle lezioni), firmati dai docenti e dagli studenti.

Entro le ore 12 del 15 maggio, il file completo in formato pdf dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail della scuola bais00800e@istruzione.it. Si raccomanda di controllare il “peso” in kB del documento. Per consulenze, ci si può rivolgere per tempo agli assistenti tecnici Alessandri e Sciannimanico.

Entro il 15 maggio, la pubblicazione sul sito web dovrà essere effettuata a cura degli assistenti amministrativi dell’Ufficio alunni. Il sig. Giovanni Donato curerà la stampa su supporto cartaceo di due copie di ciascun documento.

Si conta sulla precisione e sulla puntualità di tutti e si ringrazia per la collaborazione.

Bari, 17/4/2018

Prudenza MAFFEI