COMUNICAZIONE N. 295

Ai docenti. Agli studenti delle classi 2^. Ai loro genitori e p.c. al DSGA, Sig. A. Ciccarelli

Le rilevazioni Invalsi nel 2018 seguiranno il sistema Computer Based (CBT), che prevede la compilazione in modalità digitale della prova d’Italiano (90 minuti) e di Matematica (90 minuti) da parte di ciascun alunno. Viene eliminato il Questionario studente, le cui domande confluiscono direttamente nella parte finale della prova d’Italiano e di Matematica, riducendo a due gli strumenti somministrati a ciascun allievo.

La correzione delle domande aperte e chiuse è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. La trasmissione dei dati all’Invalsi, infatti, è automatica, senza intervento da parte del personale della scuola, e contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo massimo previsto per la prova).

Lo svolgimento delle prove quest’anno, pertanto, non avviene simultaneamente in tutta Italia. Infatti per l’Euclide essa si terrà in orari e giorni diversi per ciascuna classe seconda, all’interno di una finestra di somministrazione che andrà dal 9 al 16 maggio, il cui calendario sarà comunicato prossimamente.

Necessariamente la prova Invalsi di ciascun allievo varia da studente a studente, pur mantenendo uguale difficoltà e struttura.

Si rende opportuno svolgere una simulazione sia per permettere agli studenti di familiarizzare con le nuove prove CBT sia per testare la tecnologia a disposizione.

Nelle prossime settimane gli alunni delle classi seconde, accompagnati dai propri docenti, si recheranno nei laboratori, secondo il calendario allegato, per affrontare la simulazione delle prove individualmente e/o in piccoli gruppi.

I tecnici dei laboratori Sciannimanico, Cataldi per il plesso centrale e Alessandri per il plesso nautico supporteranno l’andamento delle simulazioni.

Per ulteriori chiarimenti consultare l’Area prove del sito Invalsi o rivolgersi alla prof.ssa Pizzi.

CALENDARIO DELLE SIMULAZIONI
DATA CLASSE ORE DOCENTE LABORATORIO