Agli studenti delle classi V A, B, C CMA, VC CMA Ai loro genitori, Ai Docenti del Consiglio delle classi V A, B, C CMA e V A CSA, Al tutor della V A, B, C CMA e V A CSA e p.c. al D.S.G.A.

Alternanza Scuola Lavoro per le classi V A, B, C dell’opzione Conduzione del Mezzo Aereo
e V A dell’opzione Costruzioni Aeronautiche

Un progetto comune pensato per consentire agli studenti di accedere a un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. È questo l’obiettivo per cui WeCanJob e l’Istituto di Istruzione Superiore Euclide hanno scelto di attivare “Alternanza WeCanJob”, uno strumento di formazione online pensato per gli studenti delle scuole superiori, che mira a valorizzare le peculiarità dei percorsi di studio tecnici.

La specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro è stata riconosciuta dal MIUR, che ha sottoscritto con WeCanJob un Protocollo in materia (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Il corso è gratuito e ha una durata di 3 settimane, durante cui lo studente potrà svolgere le 20 ore formative previste per il completamento del corso, sottoporsi ai test di verifica finale, stampare e consegnare l’attestato al tutor scolastico. Lo studente sarà chiamato a esplorare 7 moduli formativi, alternando momenti teorici e attività pratiche attraverso la consultazione di documenti, test psicoattitudinali, video-lezioni, al fine di accrescere la capacità di auto-orientamento dello studente, portandolo a riflette su quali percorsi formativi e professionali possono, meglio di altri, intercettare le sue aspirazioni e inclinazioni.

Gli studenti, lunedì 19/03/2018 parteciperanno al seminario informativo recandosi nel “Laboratorio Informatica 1” con il tutor scolastico e il prof. Iadevito, docente del team per l’innovazione digitale, per la registrazione alla piattaforma www.wecanjob.it, secondo la seguente scansione temporale.

Studenti delle Classe Tutor Lunedì 19/03/2018
V A CMA Prof. Di Maggio 1a ora
V C CMA Prof. Carnimeo 2a ora
V A CSA Prof. Gentile A. 3a ora
V B CMA Prof.ssa Russo M 5a ora

È indispensabile che gli studenti siano in possesso di casella di posta elettronica personale attiva e accessibile durante lo svolgimento del seminario.

Gli studenti saranno sottoposti dai tutor al monitoraggio di metà percorso come da tabella.

Tutor Monitoraggio a metà percorso
Prof. Di Maggio Lunedì 26 marzo 2018
Prof.ssa Russo M. Lunedì 26 marzo 2018
Prof. Gentile A. Lunedì 26 marzo 2018
Prof. Carnimeo Martedì 27 marzo 2018

Si sottolinea che le attività devono essere espletate, improrogabilmente, nell’arco delle tre settimane dal lunedì 19/03/2018 a sabato 07/04/2018, gli studenti dovranno consegnare al tutor l’attestato, stampabile direttamente dalla piattaforma, entro e non oltre venerdì 13/04/2018.

La ricevuta allegata alla presente comunicazione, sottoscritta dallo studente, dal genitore o esercente la patria potestà, dovrà essere consegnata al tutor dell’alternanza scuola lavoro.

Si richiede una collaborazione attiva per la riuscita educativa e formativa dell’attività.

Bari, 15/03/2018

Prof.ssa Prudenza Maffei

../../../../Downloads/taglio-forbici_318-34175.jpg ../../../../Downloads/taglio-forbici_318-34175.jpg

———————————-Da consegnare al tutor ———————————-

Ricevuta della comunicazione con oggetto: “Alternanza Scuola Lavoro. Progetto “Alternanza WeCanJob”, per le classi V A, B, C dell’opzione Conduzione del Mezzo Aereo” e V A dell’opzione Costruzioni Aeronautiche

Io sottoscritto/a, ____________________________________________________________________________________ genitore dell’alunno/a ___________________________________________________________, frequentante la classe ___________________________, dichiaro di aver preso visione della comunicazione in oggetto ed autorizzo la partecipazione all’attività didattica nei termini indicati.

Data ___________________ Firma del genitore o esercente la patria potestà

Firma dello studente