Agli studenti delle classi V A, B, C CMA, Ai loro genitori, Ai Docenti del Consiglio delle classi V A, B, C CMA, Al tutor della V A, B, C CMA e p.c. al D.S.G.A.

Alternanza Scuola Lavoro.

Obiettivi del progetto sono: il sensibilizzare gli studenti sul tema fondamentale della sicurezza online e al valore delle competenze digitali certificate nel mondo del lavoro.

Con IT-Security si impara a usare consapevolmente filtri, password e criteri di privacy, a proteggere sé stessi, la propria identità on line e i propri dati, per divertirsi, studiare e lavorare in piena sicurezza.

La Carta dello Studente ioStudio, grazie alla convenzione con AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico), offre la possibilità di formazione on line e sostenere gratuitamente l’esame IT-Security di ECDL. Il progetto permette di accedere alla piattaforma micertificoecdl.it e scaricare tutto il materiale didattico – videolezioni, manuali, laboratori, test – necessari alla preparazione dell’esame in autonomia.

Il Test Center AICA FO__0093 dell’IISS EUCLIDE, utilizzerà i propri supervisori, iscritti nell’Elenco Nazionale dei Formatori ECDL Full Standard certificati da AICA, in qualità di tutor Test Center per fornire agli studenti:

• Le istruzioni per la fase di registrazione alla piattaforma micertificoecdl.it e suo utilizzo per l’autoformazione;
  • Ore formazione in presenza durante l’incontro pre esame;
  • Supervisione degli esami;

Si evidenziano le scadenze temporali delle successive fasi di progetto.

Fase di registrazione

È indispensabile che gli studenti siano in possesso della carta ioStudio, delle credenziali di accesso alla carta dello studente, il possesso di casella di posta elettronica personale attiva e accessibile durante lo svolgimento della registrazione.

Gli studenti, accompagnati dai docenti in orario, si recheranno all’incontro con il tutor del Test Center per la registrazione al progetto io clicco sicuro e alla piattaforma micertificoECDL di AICA ( www.micertificoecdl.it ).

Studenti delle Classe Tutor Test Center Venerdì 16/03/2018
V A CMA Prof. D’Alessio 1a e 2a ora
V B CMA Prof. Iadevito 3a e 4a ora
V C CMA Prof. Iadevito 5a e 6a ora

Completate le operazioni gli studenti ritorneranno in classe per proseguire le consuete attività didattiche.

Fase di monitoraggio in itinere

Gli studenti saranno sottoposti dai tutor al monitoraggio delle attività secondo la tabella che segue.

Tutor Monitoraggio attività
Prof. Di Maggio Lunedì 09 aprile 2018
Prof.ssa Russo M. Lunedì 09 aprile 2018
Prof. Carnimeo Martedì 27 marzo 2018

Fase di pre-esame

Gli Incontro pre-esami i con i Supervisori nonché Formatori ECDL Full Standard certificati da AICA del Test Center AICA FO__0093 dell’IISS EUCLIDE sono calendarizzati secondo lo schema tabellare che segue.

Studenti delle Classe Data Orario Sede incontro – Formatore
V A CMA Lunedì 16/04/2018 14:00 – 17:00 Laboratorio CAD avanzato Prof. Altobello
V B CMA Lunedì 16/04/2018 14:00 – 17:00 Laboratorio linguistico Prof. D’Alessio
V C CMA Lunedì 16/04/2018 14:00 – 17:00 Laboratorio informatica I prof. Iadevito

Fase esami

Gli studenti sono convocati a sostenere l’esame secondo la tabella che segue.

Studenti delle Classe Sessione esami Convocazione secondo il numero d’ordine dell’elenco alfabetico della classe Sede dell’esame
V A CMA Lunedì 23/04/2018 1° – 8° ore 13:30 Laboratorio CAD Avanzato
9° – 16° ore 14:30
17° – 23° ore 15:30
V B CMA Lunedì 23/04/2018 1° – 7° ore 13:30 Laboratorio Linguistico
8° – 14° ore 14:30
14° – 20° ore 15:30
V C CMA Martedì 24/04/2018 1° – 8° ore 13:30 Laboratorio CAD Avanzato
9° – 16° ore 14:30
17° – 24° ore 15:30
25°-26° ore 16:30

Ore totali di attività di alternanza scuola lavoro: sedici.

La ricevuta allegata alla presente comunicazione, sottoscritta dallo studente, dal genitore o esercente la patria potestà, dovrà essere consegnata al tutor dell’alternanza scuola lavoro.

Si richiede una collaborazione attiva per la riuscita educativa e formativa dell’attività.

Bari, 09/03/2018

Prof.ssa Prudenza Maffei

../../../../Downloads/taglio-forbici_318-34175.jpg ../../../../Downloads/taglio-forbici_318-34175.jpg

———————————-Da consegnare al tutor ———————————-

Ricevuta della comunicazione con oggetto: “Alternanza Scuola Lavoro. Progetto “Io clicco sicuro ECDL It Security”, per le classi V A, B, C dell’opzione Conduzione del Mezzo Aereo”

Io sottoscritto/a, ____________________________________________________________________________________ genitore dell’alunno/a ___________________________________________________________, frequentante la classe ___________________________, dichiaro di aver preso visione della comunicazione in oggetto ed autorizzo la partecipazione all’attività didattica nei termini indicati.

Data ___________________ Firma del genitore o esercente la patria potestà

Firma dello studente