Attività SportiveHome

Per la prima volta il nostro istituto ha preso parte ad una gara scolastica di Orienteering aderendo alla manifestazione “Orientiamoci su Ecopoli” il 10 ottobre scorso e… conseguendo un ottimo risultato!

Cos’è l’Orienteering? E’ una prova a cronometro che si svolge su un terreno vario (ambiente naturale, centri storici etc) e nella quale, attraverso l’utilizzo di mappa, bussola e lanterne, l’atleta sperimenta la propria capacità di “orientarsi in contesti diversificati”.

È uno sport completo che concorre in senso ampio a sviluppare in maniera ottimale le Competenze Chiave di Cittadinanza: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare le informazioni oltre che concorrere a rafforzare la stima di se stessi e migliorare l’autocontrollo.

La classe 2^ATL, accompagnata dalla prof.ssa Anna Sirressi (che però non ha partecipato alla gara 😉 ), porta a casa l’ottimo piazzamento di due dei nostri alunni: Nicola Gadaleta e Gaia Nicol Di Benedetto.  Comunque… Bravi tutti!

Print Friendly, PDF & Email