Comunicazione N. 359

Agli studenti della classe 3^ A CAT. Ai loro genitori. Al DSGA

L’Istituto “Euclide” ha stipulato una convenzione con il Dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari per lo svolgimento di specifiche attività di Alternanza Scuola Lavoro, che, com’è noto, sono obbligatorie e curricolari.

Sono in programma 30 ore, nei giorni 20 – 21 – 27 – 28 e 29 giugno – 3 e 4 luglio 2017, nelle sedi e negli orari di seguito indicati:

1. 20 – 21 giugno ore 9:00 – 14:00 – aule esami del DICATECh – sede del Politecnico (via Re David – Bari). Le attività che saranno svolte in questi incontri sono: “La pratica costruttiva nel calcestruzzo armato: dettagli costruttivi e immagini dal cantiere. La valutazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali strutturali mediante prove distruttive e non distruttive”.
  2. 27 – 28 giugno ore 9:00 – 13:00 – museo delle rocce e minerali del DICATECh sede del Politecnico (via Re David – Bari);
  3. 29 giugno ore 9:00 – 11:00 – aula didattica del DICATECh sede del Politecnico via Re David – Bari. Le attività che saranno svolte in questi incontri sono: “Riconoscimento petrografico e caratterizzazione tecnica di rocce e ammassi rocciosi per fini ingegneristici. Le carte e le sezioni geologiche: strumenti indispensabili per la pianificazione del territorio e la progettazione tecnica.”
  4. 3 – 4 luglio – ore 8:30 – 13:30 – sede del LIC – Laboratorio di Ingegneria Costiera del Dicatech, sito nell’area universitaria di Valenzano (S.P. 62 Valenzano Casamassima). Le attività che saranno svolte in questi incontri sono: “Acquisizione dati di correnti e livelli di superficie, analisi dei dati, presentazione del laboratorio e delle esperienze già condotte.”

Per gli incontri ai punti 1), 2), 3) gli alunni si recheranno autonomamente presso il Politecnico di Bari, dove incontreranno il docente Prof. Francesco Carbone presso l’ingresso carrabile-portineria di via Orabona.

Per gli incontri del punto 4), la sede di Valenzano sarà raggiunta mediante un pullman messo a disposizione dalla scuola (seguirà specifica comunicazione).

Tutte le volte gli studenti dovranno apporre la firma di presenza sia in entrata, sia in uscita.

Gli incontri saranno coordinati dai docenti del Politecnico, con la presenza di un tutor individuato dal DICATECh.

Gli alunni dovranno portare con sé le seguenti attrezzature di lavoro personali:

1. Incontri di cui ai nr. 1) e 4) precedenti: complessivamente n. 4 PC per l’intero gruppo (già individuati fra gli alunni Busco, Consonni, Florio Roberta e Monterisi);
  2. Incontri di cui ai nr. 2) e 3) precedenti: matita, gomma, righello, goniometro, fogli di carta lucida formato A4 , fogli di carta millimetrata da disegno formato A3.

Per la partecipazione all’attività, il giorno 20 giugno gli alunni dovranno consegnare al Prof. Francesco Carbone il patto formativo – già distribuito in classe – debitamente firmato da genitori e alunni, unitamente alla copia di un documento d’identità dei genitori, e copia sottoscritta della presente nota per presa visione del calendario degli incontri e delle modalità di spostamento nelle sedi dell’alternanza.

Bari, 17 giugno 2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Prudenza MAFFEI