HomeNews

Si è conclusa con un bilancio positivo la partecipazione del nostro Istituto alle varie competizioni organizzate dalla Università Bocconi di Milano.

Cominciamo dal risultato più importante: anche quest’anno, come ogni anno dalla nostra prima partecipazione ai Giochi Bocconi nel 2013, un alunno dell’Euclide si è classificato per la Finale nazionale della ventiquattresima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi matematici che si è tenuta il 13/5/2017 presso l’Università Bocconi di Milano.

Si tratta del nostro Riccardo Losito della classe IV A Costruzioni aeronautiche, che si è conquistato il posto nella finale arrivando primo assoluto (categoria L1) nella semifinale che si è svolta il 18 Marzo scorso presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie.

La sua vittoria ci rende ancora più orgogliosi se consideriamo che Riccardo ha battuto anche tanti suoi coetanei che “giocavano in casa”!

Alla semifinale del 18 Marzo hanno partecipato anche altri quattro studenti dell’Euclide: Giove Roberto (IV A CSA, un veterano dei Giochi, già finalista nazionale nel 2014), Punzi Gianluca (I G), Piccolo Martina (I G) e Binetti Michele (I F) selezionati per essersi classificati nei primi posti di categoria nella gara di qualificazione interna all’Istituto, i “Giochi d’Autunno”, ed anche loro ben piazzati nella gara di Bisceglie.

Nella finale nazionale a Milano, il nostro Riccardo ha svolto la sua prova in modo eccellente. Pur non classificandosi nei primi posti ha svolto in modo corretto ben 10 quesiti su 12, dimostrando un gran talento nella risoluzione dei giochi matematici.

Altra brillante prestazione dell’Euclide è stata ottenuta nella gara on line a squadre che si è svolta il 4 Aprile scorso, organizzata sempre dalla Università Bocconi. Infatti la selezione curata dal “coach” prof.ssa Rinaldi, con la collaborazione del prof. Mininni, ha funzionato alla perfezione e, con un efficace e divertente gioco di squadra, ha terminato la gara con ben 18 risposte esatte su 20, realizzando un ottimo 41° posto su 173 scuole partecipanti.

Ecco i nomi dei partecipanti:

• Carofiglio D., Ferri A., Midea A. e Solenne L. (5^B CAT)
  • Giove R., Losito R. (4^A CSA)
  • Addante M., Giannelli G., Innamorato V. e Mayellaro U. (3^A CMA)
  • De Michele G., Loiodice L., Losito G. (2^F)
  • De Palma A., Piccolo M., Punzi G. (1^G)

Non rimane altro che ringraziare tutti i partecipanti e ricordiamo che il giorno 7 Giugno durante la Festa della Scuola ci sarà la consegna degli attestati per tutti i finalisti e per la squadra dell’Euclide.

Arrivederci alla prossima edizione!