HomeNews

La logistica è ovunque e raggiunge ogni luogo!

E’ quello che hanno potuto verificare i ragazzi dell’articolazione Logistica dell’Euclide che sono stati accolti nello stabilimento di Amazon Italia con i loro docenti il 6 aprile.

Ai loro occhi si è presentata la complessa organizzazione della struttura logistica di Amazon MXP5, nei pressi di Piacenza.

Guidato dai gentili e competenti Silvia e Mauro il gruppo ha visitato i diversi reparti, nei quali sono stati osservati tutti i passaggi necessari affinché gli ordini online su Amazon vengano materialmente espletati fino a raggiungere l’abitazione del cliente.

Gli alunni hanno avuto modo di fare domande e approfondire tematiche specifiche del proprio percorso di studi.

“Non mi aspettavo che un luogo di lavoro fosse anche bello da vedere e così tranquillo, nonostante l’elevata presenza di lavoratori!” dice Giuliano, mentre Leonardo ha apprezzato la rapidità con cui si svolgono le operazioni. Antonio immaginava di incontrare meno personale, grazie all’automatizzazione del magazzino.

Osservano Rita e Checco “Tutto ciò che avviene nei magazzini è organizzato nei minimi particolari, le attività manuali e quelle automatizzate sono perfettamente integrate, così come il collegamento tra le varie aree, affinché le operazioni si svolgano in sequenza e senza tempi morti riducendo al minimo le difformità. Ora constatiamo concretamente cosa intendeva il professore di logistica, Tramontin, quando ci parlava di organizzazione di processi complessi per ottimizzare le attività dell’azienda!”

Aggiunge Elio: “Abbiamo potuto osservare sistemi gestionali-informatici di avanguardia!” Tanto che Cipriano conclude: “Da questa esperienza porto a casa la consapevolezza che senza tecnologia è difficile, quasi impossibile, gestire un magazzino di rilevante importanza”.

Tutti concordano nell’affermare che la visita ai magazzini Amazon ha permesso di vedere la realizzazione pratica di tutto ciò che hanno studiato in questi tre anni ed hanno assunto consapevolezza riguardo agli sbocchi lavorativi presenti in ambito logistico. Qualcuno sta infatti pensando di inviare ad Amazon il proprio curriculum…

Le attività interne di Amazon richiedono elevati standard di sicurezza, per questo motivo l’accesso alle aree sensibili è strettamente controllato con procedure di identificazione e riservatezza e non sono consentite riprese video e foto all’interno della struttura. Le foto sono gentilmente concesse dal sito ufficiale di Amazon Italia.