COMUNICAZIONE N° 194

Agli studenti delle quarte classi CMA ed ai loro genitori, Ai docenti

Con la presente si richiede l’adesione al tirocinio di formazione ed orientamento presso l’impianto “Centro Aeroportuale Bari” dell’azienda ENAV S.p.A, destinato agli alunni della 4°A CMA, 4°B CMA e 4°C CMA.

Le caratteristiche del tirocinio sono:

– Soggetto esterno ospitante:      ENAV S.p.A. – Aeroporto di Bari Palese “Karol Wojtyla”

– Scopo:                                       far conoscere l’organizzazione della struttura operativa dell’impianto “Centro Aeroportuale Bari” dell’azienda ENAV S.p.A e di far acquisire, mediante l’osservazione delle procedure ATC, elementi ultimi ai fini di successive scelte professionali.

– Periodo di svolgimento:            compreso tra 1 aprile – 30 ottobre (con esclusione del mese di agosto)

– N. stage richiesti:                      4 della durata di 5 giorni ognuno (Orario: dalle ore 09:00 alle ore 17:00)

– N. ore di stage per alunno:       40

– Alunni per stage:                       2.

Le date e il numero di stage reali che verranno svolti e il numero totale degli alunni che potranno partecipare saranno comunicate solo dopo l’approvazione da parte dell’azienda ospitante ENAV S.p.A. delle attività autorizzate.

La partecipazione dovrà essere formalizzata compilando il MODULO DI ADESIONE allegato (firmato dai genitori), e consegnandolo al referente prof. CORRADO DE GENNARO.

Al termine del corso, gli alunni che avranno rispettato i requisiti di partecipazione (vedi modulo), riceveranno una attestazione rilasciata direttamente dall’azienda ENAV S.p.A..

L’attività è diretta agli alunni delle 4^ dell’articolazione/opzione “Conduzione del mezzo aereo”.

Si precisa che:

• l’adesione è su base volontaria;
  • dopo l’avvenuta autorizzazione dei tirocini da parte dell’Ente ospitante non sarà possibile effettuare alcuna sostituzione e/o variazione.

I criteri di selezione degli studenti per la formulazione della graduatoria di merito sono i seguenti:

1. l’alunno deve essere maggiorenne durante il periodo di stage;
  2. ripartizione equa dei posti disponibili tra le tre classi;
  3. media della votazione conseguita nello scrutinio del primo trimestre di gennaio del 4° anno;
  4. a parità di media, votazione finale del 4° anno nella materia specifica (Logistica);
  5. esclusione dalla graduatoria per gli alunni che hanno avuto insufficienze del primo trimestre del 4° anno.

Nel caso in cui l’alunno selezionato, prima di inviare la documentazione necessaria (Progetti Formativi debitamente compilati e firmati e Documenti di Riconoscimento degli studenti) all’ente ENAV, dichiari per iscritto e autonomamente di non voler più partecipare al tirocinio, verrà selezionato dalla graduatoria il primo degli esclusi.