La Sail Training International grazie alla continua generosità del Sultano dell’Oman, anche quest’anno ha messo a disposizione per gli allievi delle varie STA degli imbarchi per partecipare agli eventi delle Tall Ship Races and Regattas del 2016. Il progetto è stato attivato con l’associazione Windseeker olandese che ci ha proposto insieme ad altri 4 Paesi europei un viaggio sulla Tall Ships “Gulden Leeuw”.

All’Italia sono stati destinati 4 posti di cui 1 è stato assegnato al nostro istituto allo studente Emmanuel Leonardi della 4B Conduzione del Mezzo Navale. Lo scambio internazionale ha preso il via dal porto di ANTWERP il giorno 8 luglio e si è concluso nel porto di LISBONA il giorno 24 luglio, prendendo parte alla seconda regata delle Tall Ships Races 2016.

Grazie alla STA-Italia 8 studenti del nostro istituto, nel corso dell’anno scolastico 2015/16, hanno potuto usufruire gratuitamente di un periodo di imbarco a bordo della Nave Scuola Polacca “Pogoria” e 4 studenti, durante l’anno scolastico appena iniziato, hanno trascorso un periodo di 15 giorno a bordo della Nave Palinuro in attività di alternanza scuola lavoro.